avra’ funzionato?

ciliegio minato

Ho già scritto  qui a proposito della malsana abitudine di certi uffici pubblici di esporre avvisi in abbondanza tale da rendere inutile tutto questo loro lavoro. Mi chiedo anche se avvisi come questo nella foto scattata a Fontanafredda (PN) possa aver raggiunto l’obiettivo sperato di dissuadere assaltatori di ciliegie o se invece non abbia fatto altro che attirare maggiormente l’attenzione. Se non ci fosse stato il cartello io non avrei notato il ciliegio. Quindi posso anche immaginare che, visto il cartello, alcuni possono aver pensato: “ quelle ciliege devono essere buonissime” e probabilmente potrebbero essere stati invogliati a violare la privata proprietà.  Del resto, dell’inutilità del cartello ci si può avvedere anche solo riscontrando che nessuna ciliegia pare sia rimasta sull’albero.

Cosa ci resta di questa immagine? un bel sorriso per una ironica battuta del proprietario che invece di scrivere come in talune zone vocate alla frutticoltura “frutta avvelenata”, ha voluto adattarsi ai tempi di guerra ed esprimere la sua rabbia con il linguaggio bellico.

Consiglio: il prossimo anno metta un cartello con scritto “ciliege a 4 €/kg” potrebbe aumentare il reddito e diminuire il mal di fegato.

 

 

Rispondi