Serracchiani a Pordenone

(AGENPARL) – Pordenone, 29 apr – Sanità, carcere, lavoro, situazione economica: questi i principali temi affrontati nell’incontro che la presidente della Regione, Debora Serracchiani, ha avuto oggi pomeriggio – accompagnata dal consigliere regionale Sergio Bolzonello – con il sindaco, Claudio Pedrotti, e la Giunta comunale di Pordenone.

"Ho ritenuto doveroso – ha affermato la presidente – iniziare la mia attività istituzionale incontrando i Comuni capoluogo. La tappa pordenonese ha il significato di riconoscere la specificità di questa parte della regione e di affrontare i diversi problemi sul tappeto cercando di avviarli a soluzione, avendo ben presenti i gravi limiti del bilancio regionale. Per questo spero che sia presto operativo anche il governo nazionale per poter avviare un serio confronto su tanti problemi: dal patto di stabilità alla necessità di operare per i tavoli di crisi delle nostre aziende e di dare risposte certe alle tante necessità sociali". Un’impostazione, questa di Serracchiani, che ha trovato d’accordo il sindaco Pedrotti e la Giunta comunale: "servono – è stato detto – rapporti costanti tra Regione e Comune per lavorare assieme sulle cose concrete".

Sul tema dell’ospedale la presidente Serracchiani ha affermato che "inizia oggi un ragionamento che vedrà la nuova Giunta regionale impegnata nell’analisi di tutto il lavoro fin qui svolto: dagli elaborati progettuali alla bozza di accordo di programma alla prospettive di finanziamento pubblico e privato dell’opera. Il tutto senza appesantire il bilancio regionale e inquadrato nella programmazione sanitaria del Friuli Venezia Giulia e sulla base delle necessità del Friuli Occidentale".

Rispondi